Ciascuno di noi nel corso della propria esistenza si trova a dover affrontare, attraverso perdite e separazioni, la più difficile tra le arti umane: l’arte di lasciare.
La fatica del ‘’lasciare andare’’ e il dolore che ne consegue trovano nel lutto la propria massima espressione e potenza.
Il lutto per la perdita di un persona amata segna inevitabilmente ‘’un prima e un dopo’’ nella nostra vita: ci sentiamo diversi, non più gli stessi, ‘amputati’ nella nostra stessa identità.
Ma se è vero che l’elaborazione del lutto è qualcosa di squisitamente soggettivo che si manifesta a partire dal proprio modo di essere, è altrettanto vero che il fare memoria, il raccontare e lo scrivere in merito a chi ci ha lasciati, sono processi che favoriscono realmente lo svolgersi del lutto.
SCOPO DEL GRUPPO offrire a chiunque un luogo protetto e non giudicante in cui approfondire, legittimare ed elaborare i propri vissuti di fronte a perdite più o meno recenti, sviluppando una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e riducendo il senso di solitudine.
DOVE E QUANDO il gruppo, a numero chiuso, si svolgerà presso Casa MEDeA in Via Cà del Ferro 33, il venerdì dalle 17 alle 19 nelle seguenti date: 6, 13, 20, 27 ottobre 2023. Per l’ iscrizione è obbligatorio un colloquio preliminare individuale.
CONDUTTORE Dott.ssa Cecilia Sivelli, psicologa psicoterapeuta.
Per informazioni e iscrizioni
Contattare la segreteria di MEDeA al numero 370 3222747 – 0372 1966350
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
e-mail info@medicinaearte.it