Dal 2016 al 2018, presso l’area di ricerca clinica ARCE dell’Oncologia di Cremona e Oglio Po, si è partecipato ad uno studio internazionale circa il ruolo delle “ biopsie liquide” in pazienti affetti da tumori al pancreas, fegato , colon-retto e stomaco.
La collaborazione scientifica si è realizzata con il Gastrointestinal Cancer Biology Genomics and Genomic Group and Centre for Molecular Pathology dell’Institute of Cancer Research di Sutton, Londra.
Le “biopsie liquide “ , ossia un semplice prelievo ematico, sono state eseguite, previo consenso informato, su 135 pazienti cremonesi nell’arco dei 3 anni, trattati con chemioterapia e con farmaci biologici.
Lo studio si prefiggeva di trovare fattori predittivi di risposta alle terapie, valutando su campioni di sangue periferico, mutazioni di DNA e micro arrangiamenti di RNA nelle cellule tumorali circolanti ed alcune di queste sono state individuate.
Ulteriori studi potranno definirne la valenza e l’applicabilità clinica.
Medea odv ha contribuito sostenendo la copertura economica dell’esecuzione dei campioni italiani, presso questi laboratori londinesi, per quanto riguardava le ricerche biomolecolari, con un contributo di 30.000 E.
Siamo molto grati ai nostri generosi donatori per aver potuto contribuire in modo tangibile e solidale alle sfide che la medicina in particolar modo quella oncologica ci pone innanzi.